Home » Migliorare L' Età Biologica

Migliorare L' Età Biologica

... con la Medicina Anti-Aging

... con la Medicina Anti-Aging - STUDIO MEDICO DOTT. ZUNICA

La medicina del secolo scorso, grazie agli straordinari progressi della farmacologia, della chirurgia e delle vaccinazioni ha permesso di innalzare l'età media di sopravvivenza della popolazione dei paesi occidentali a livelli a dir poco impensabili fino a solo cinquant'anni fa. Oggi l'aspettativa media di vita di una donna è di circa 85 anni e per l'uomo si sta avvicinando agli 80 anni, e tali limiti saranno certamente superati , a parere degli scienziati, in pochi decenni. Le malattie infettive acute sono state quasi debellate dalla scoperta degli antibiotici e dei vaccini, oltre che come conseguenza del progressivo miglioramento generale delle condizioni nutrizionali-igienico-sanitarie . La medicina di urgenza ha ridotto drasticamente la mortalità da accidenti acuti e la moderna ostetricia ha quasi completamente debellato,almeno nei paesi più industrializzati, la piaga endemica della mortalità neonatale. Tutto ciò ha condotto ad un invecchiamento progressivo ed inarrestabile della popolazione ed alla conseguente esplosione di malattie e stati cronico degenerativi invecchiamento-correlati : tumori, malattie cardiovascolari, diabete, obesità, artrosi ed osteoporosi,demenza senile. Tutto questo sta configurando nuovi scenari e nuovi bisogni nell'ambito della società e della sanità del terzo millennio. Non più e non solo la necessità di cure mediche sempre più specialistiche, costose e complesse  per assistere malati sempre più anziani e sempre più "cronici", ma anche un emergente ed inderogabile bisogno di prevenzione,di qualità della vita, di benessere, di estetica . Sempre più si percepisce il bisogno sociale di dar "VITA AGLI ANNI " e non più solamente "ANNI ALLA VITA" ! E così anche la figura tradizionale del medico che si occupa della cura delle patologie si va affiancando ad una nuova tipologia emergente di medico "educatore" al benessere, alla prevenzione, alla qualità della vita, all'estetica , all'equilbrio tra mente e corpo ... BENVENUTI A TUTTI NEL MILLENNIO DELLA MEDICINA ANTI-AGING ,LA MEDICINA DELLA SALUTE , DEL BEN-ESSERE E DEL BELL'-ESSERE !

i test medici e gli integratori anti-aging

i test medici e gli integratori anti-aging - STUDIO MEDICO DOTT. ZUNICA

 Il Dott.Zunica da anni è un convinto assertore dei principi della Medicina Preventiva e Anti Aging,per cui raccomanda vivamente a tutti coloro che,indipendentemente dall'età,hanno a cuore la propria qualità di vita,la salute,il benessere,il rallentamento dei processi di invecchiamento,l'immagine estetica,di sottoporsi regolarmente ad una serie di semplici ma aggiornate analisi mediche.I test  di Medicina Anti-Aging,  se effettuati con regolarità presso lo studio del vostro medico, consentono di perseguire questi benefici :

- Prevenire attivamente e con successo molte patologie

- Rallentare l'invecchiamento e migliorare la propria età  biologica

- Sentirsi in forma e in armonia con se stessi a qualunque età

- Migliorare l'estetica del corpo dall' interno

- Ridurre o eliminare il ricorso ai farmaci.

Il medico anti-aging, al termine delle valutazioni periodiche, sarà in grado di stilare un consuntivo  orientato al singolo paziente , con consigli personalizzati sullo stile di vita da seguire, sulla dieta e sugli integratori più utili al miglioramento del proprio benessere.                                                                 A tale riguardo si fa presente che il dr. Zunica è particolarmente  sensibile ed aggiornato sul tema della NUTRACEUTICA, la nuova scienza che si propone di studiare,valutare e consigliare gli integratori alimentari con la stessa serietà ed accuratezza scientifica dei farmaci.                                                                   Mai come oggi il mercato ci mette a disposizione supplementi alimentari ed integratori davvero innovativi e validi nella prevenzione, nella lotta all'invecchiamento e nel mantenimento di una salute ottimale ! Purtroppo,d'altra parte,si assiste al proliferare speculativo di prodotti inefficaci se non addirittura pericolosi per la salute pubblica ...                                                E' assolutamente  necessario evitare il fai da te,rivolgendosi a specialisti del settore per un  consiglio qualificato e davvero utile ed  efficace !



Valutazione del danno da Radicali Liberi

Valutazione del danno da Radicali Liberi - STUDIO MEDICO DOTT. ZUNICA
D-ROMS E BAP
DUE TEST DI NUOVA GENERAZIONE PER LO STRESS OSSIDATIVO
Due esami di nuova generazione per mantenere uno stato di benessere e contrastare tutte le patologie croniche.


Dobbiamo ringraziare il ricercatore italiano Mauro Caratelli che ha messo a punto un esame che può rivoluzionare la capacità diagnostica in grado di individuare le cause che sostengono gli stati patologici cronici e i processi di invecchiamento a carico di tutti gli organi. Parliamo dei radicali liberi. Non possiamo vederli né sentirli, eppure i radicali liberi rappresentano una minaccia per il nostro organismo. In condizioni ottimali l’organismo di un individuo sano reagisce all’attacco attraverso un proprio sistema antiossidante. Tuttavia spesso questi meccanismi sono insufficienti a fronteggiare stress ossidativi alimentati da condizioni ambientali e da certi stili di vita. Un eccesso di radicali liberi è quindi sempre dannoso e deve essere combattuto per mantenere un buon equilibrio biologico e una stato di benessere psico-fisico
Analisi per individuare lo stress ossidativo
Il d-ROMs test permette di determinare la concentrazione ematica degli idroperossidi ( ROOH) la cui presenza in eccesso nel nostro organismo determina un danno nei confronti delle proteine , dei lipidi e degli aminoacidi che compongono la struttura cellulare di tutti i tessuti organici.
Il test è di facile esecuzione: viene prelevata una goccia di sangue capillare da un polpastrello delle dita e centrifugata con l’aggiunta di un reattivo; il risultato viene ottenuto in pochi minuti.
Il d-ROMs test si è dimostrato molto valido nell’individuare i soggetti a rischio di stress ossidativi correlati allo stile di vita, quali fumo di sigarette, eccesso di assunzione di bevande alcoliche, vita sedentaria, sovrappeso, assunzione di estroprogestinici . I forti fumatori presentano nel 70% dei casi livelli di radicali liberi misurati con il d-ROMs test significativamente più elevati rispetto ai non fumatori. 

Anche molte patologie presentano livelli di radicali liberi più elevati rispetto ai controlli sani: artrite reumatoide, malattie cardiovascolari, ipertensione arteriosa, diabete, cancro, ecc. 

Il BAP test (Biological Antioxidant Potential) è in grado di misurare la capacità antiossidante dell’organismo anch’esso realizzabile mediante un semplice prelievo di sangue capillare dal polpastrello di un dito. Il risultato, ottenuto in pochi minuti, consente di determinare l’insieme delle proteine, delle vitamine e di altre sostanze antiossidanti che l’organismo è in grado di mettere a disposizione per contrastare lo stress ossidativo. La capacità antiossidante soggettiva è il risultato dello stile di vita, della qualità alimentare e della capacità genetica a disposizione.

Valutazione dell' Elasticità delle arterie e dell' Età Biologica

Valutazione dell' Elasticità delle arterie e dell' Età Biologica - STUDIO MEDICO DOTT. ZUNICA

         Un antico aforisma medico ci ricorda che "abbiamo l'età delle nostre arterie" !.. La moderna Medicina Anti-Aging conferma appieno questo concetto, affermando che l'età anagrafica  ha un mero  significato statistico e che, in realtà, esiste solo un'età biologica. E così ad esempio non deve stupire che un signore di sessant'anni possa essere biologicamente più giovane di un uomo di trentacinque. Ma è possibile scientificamente misurare la nostra reale età biologica ? La risposta è si, oggi possiamo !                                                   Con uno strumento medico completamente non invasivo, è possibile oggi in ambulatorio, e in soli 5 minuti, valutare l'elasticità e l'efficienza delle nostre arterie, da cui è possibile risalire con notevole precisione ad una età biologica reale. Tale sistema di valutazione è fondato su di una metodica ben nota in fisica medica con il nome di Fotopletismografia.                         In pratica il paziente inserisce il proprio dito indice all'interno di una piccola sonda che, emettendo un impercettibile impulso elettromagnetico, è in grado di registrare all'istante le modificazioni della parete capillare in risposta ai singoli battiti cardiaci, la velocità e il grado di ossigenazione del sangue all'interno dei vasi. Al termine della seduta il medico rilascia un referto dettagliato stampato di tutti i parametri rilevati, comprensivi di un indice valutativo dell "elasticità" arteriosa e dell' età biologica attribuita al paziente.                                    Tutti siamo in grado di  comprendere l'importanza di poter effettuare periodicamente una simile indagine di medicina preventiva: da un lato è ormai scientificamente comprovato come una ridotta elasticità delle pareti delle arterie, rappresenti uno dei più importanti fattori di rischio di malattia cardiovascolare e di invecchiamento precoce, dall' altro il riscontro di valori non ottimali di età biologica può consentire al medico e al suo paziente di impostare una efficace strategia correttiva basata su di un rinnovato stile di vita, su una adeguata dieta alimentare e , perchè no, sull'assunzione di integratori alimentari opportunamente selezionati . In questo modo è diventato oggi possibile dimostrare, quantificare e registrare obiettivamente i nostri progressi verso il benessere, il bellessere e la salute ottimale !

L' Analisi Lipidomica FAT PROFILE

L' Analisi Lipidomica FAT PROFILE - STUDIO MEDICO DOTT. ZUNICA

 

L'ANALISI LIPIDOMICA nasce dall’esperienza di ricerca del CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche: una nuova frontiera della medicina si è aperta con l’esplorazione della membrana cellulare e della sua composizione lipidica. I lipidi, cioè i grassi, della membrana cellulare derivano dal metabolismo, ma anche da una dieta bilanciata proprio nelle componenti grasse. Con l’analisi lipidomica si ottiene un quadro completo e dinamico della membrana cellulare, che scaturisce dall’insieme di vari fattori: le abitudini di vita ed il metabolismo del soggetto, le condizioni di salute, una dieta sbilanciata o uno stato di stress cellulare.

COSA E’ LA LIPIDOMICA ?Come le altre “-omiche” (genomica, proteomica) che si occupano in modo dinamico di molecole che esistono negli organismi viventi, la lipidomica studia le molecole note come lipidi meglio conosciute come grassi.Ne studia non solo la struttura, ma anche la funzione e le variazioni che vengono a determinarsi in diverse situazioni fisiologiche e patologiche, quindi considera i lipidi come elementi inseriti nel complesso del metabolismo cellulare.La visione della lipidomica è dinamica, permettendo di entrare nel merito del metabolismo che collega la nutrizione alla realizzazione delle strutture cellulari, ma è anche fortemente personalizzata, perché sulla base delle notizie raccolte sul paziente esamina e cerca di razionalizzare la situazione creata dal metabolismo soggettivo.La lipidomica della membrana eritrocitaria consente una visione di insieme collegata allo stato metabolico e nutrizionale del paziente e permette di valutare l’effettiva incorporazione a seguito di terapie integrative .

INDICAZIONI CLINICHE ALL’ESECUZIONE DEL TESTIn situazioni fisiologiche correlate alla qualità della vita

  • DIETETICA E NUTRIZIONE
  • INVECCHIAMENTO
  • ATTIVITA’ SPORTIVA
  • MONITORAGGIO DELLA GRAVIDANZA, ALLATTAMENTO
  • MIGLIORARE STATO DI FERTILITA’ MASCHILE E FEMMINILE

In situazioni patologiche: 

  • DERMATOLOGIA
  • ALLERGIE
  • MALATTIE LEGATE ALL’IMMUNITA’
  • IDENTIFICAZIONE DI FATTORI DI RISCHIO IN AMBITO CARDIOVASCOLARE
  • DISLIPIDEMIE e DISORDINI METABOLICI
  • DIABETE
  • OBESITA’
  • OCULISTICA
  • MALATTIE NEURODEGENERATIVE
  • AUTISMO
  • DEPRESSIONE
  • FIBROSI CISTICA

e più in generale per impostare una strategia alimentare e nutraceutica assicurando il funzionale stato di equilibrio della cellula, a supporto della qualità della vita in numerosi stati patologici. 

COME SI ESEGUE L’ANALISI LIPIDOMICA o FAT-Profile ?

Basta un semplice prelievo di sangue venoso (2 cc) o da dito (0,5 cc) che inviato al laboratorio di lipidomica verrà processato e analizzato. Non è necessario il digiuno.