Home » Check up pelle e cosmetica

Check up pelle e cosmetica

dall' analisi della pelle alla prescrizione cosmetica personalizzata ...

dall' analisi della pelle alla prescrizione cosmetica personalizzata ... - STUDIO MEDICO DOTT. ZUNICA

 

Per rallentare l’inevitabile processo di invecchiamento della cute, è indispensabile conoscerla e utilizzare i trattamenti cosmetici più appropriati. A tal fine si effettua il check-up cutaneo per stabilire:

 una diagnosi cosmetologica di biotipo cutaneo (pelle  seborroicapelle seccapelle sensibile); il fototipo cutaneo che è in relazione alla risposta individuale in seguito all’esposizione ai raggi solari; lo stato di invecchiamento della pelle in esame; l’efficacia dei trattamenti effettuati, attraverso ulteriori controlli.

E’ necessario tenere presente che la cute è rivestita da un strato protettivo chiamato film idro-lipidico che ha la funzione di proteggerla e di mantenerla in buono stato, e la funzione principale dei vari trattamenti è proprio quella di mantenere questo film in buone condizioni per avere una pelle in salute e  rallentarne l’invecchiamento.

Nello strato intermedio della cute è presente il derma all’interno del quale sono presenti il collagene e l’acido ialuronico che hanno funzione di sostegno e di legare l’acqua creando volume. E’ evidente che una pelle disidratata (quindi con un mantello idro-lipidico non in equilibrio) che si è esposta in eccesso e senza protezioni al sole, sarà una pelle che facilmente avrà delle rughe e delle macchie scure anche in giovane età con un conseguente maggiore invecchiamento. E’ chiara quindi l’importanza di una diagnosi precoce.

Il check-up cutaneo potrà in sintesi fornire i seguenti risultati:
PELLE NORMALE
Ha un film idro-lipidico in equilibrio nella componente idrica e lipidica, l’aspetto è luminoso senza la presenza di osti follicolari dilatati (i cosiddetti pori), né di comedoni (i punti neri).Non sono presenti macchie chiare o scure né rughe o screpolature. La palpazione evidenza una pelle elasticasoda e liscia.                                                                                                                                           

PELLE SEBORROICA
Questo tipo di pelle è piuttosto frequente ed è caratterizzato da un’eccessiva secrezione di sebo da parte delle ghiandole sebacee presenti in particolare nella cosiddetta T facciale (fronte,nasomento). L’aspetto tipico è di pelle lucida di colore grigiastroispessita, con gli osti follicolari dilatati che le conferiscono uno sgradevole aspetto "a spugna".
Sono presenti i comedoni che possono essere aperti, assumendo quindi la colorazione di punti neri, oppure chiusi con un aspetto di microcisti. Alla palpazione la pelle è untuosa. Spesso questo tipo di pelle diventa anche sensibile a causa dei trattamenti troppo aggressivi cui è stata sottoposta nel tentativo di eliminare l’inestetico strato di sebo in eccesso.

PELLE SECCA
Questo tipo di pelle in genere è carente sia di acqua che dello strato lipidico anche se teoricamente possiamo suddividere la pelle secca in due sottogruppi : pelle carente prevalentemente in acqua e pelle carente prevalentemente in lipidi. La pelle secca è una pelle “che si fa sentire”, che si lamenta; infatti le sensazioni sono di bruciorepizzicore e di tensione. L’aspetto è di pelle sottile, facile ad arrossarsi al cambio di temperatura ed alle aggressioni atmosferiche; si osservano fini rughe, a volte delle squame, e l’elasticità è fortemente ridotta. Il colore è opaco. La pelle secca è molto frequente in menopausa , anche in donne che in passato hanno avuto una pelle seborroica, ricca quindi di lipidi.

PELLE SENSIBILE
E’ una pelle positiva al test dell’acido lattico che si effettua durante il check-up cutaneo. Anche questa è una pelle che “ si lamenta”, non è silente. Le persone con pelle sensibile riferiscono pruritobruciore, facile arrossamento in caso di esposizione al freddo, al vento, all’acqua fredda e frequente intolleranza ai cosmetici. Questo tipo di pelle, una volta trattata in modo adeguato, ha ottime possibilità di miglioramento  con  ritorno alla condizione di normalità.                                                                                                                  

PREPARAZIONE AL CHECK-UP DELLA PELLE
Nella settimana precedente non si dovrà effettuare la pulizia del viso presso l’estetista, né esporsi al sole o a  lampade abbronzanti.  La sera precedente l’esame si potrà detergere il viso nel modo abituale con i prodotti di pulizia comunemente usati, senza però utilizzare creme per la notte.
La mattina dell’esame non si dovrà lavare con acqua il viso, né applicare creme o trucco; è invece consentito applicare mascara e rossetto.
IGIENE COSMETOLOGICA
Le tappe principali sono rappresentate dalla detersioneidratazione e fotoprotezione, da effettuare quotidianamente con la finalità di normalizzare i parametri trovati alterati al check-up.
La normalizzazione si ottiene con l’uso di appropriati cosmetici in piccole quantità facendoli bene assorbire.
La detersione si effettua la mattina e la sera con un adeguato latte detergente senza l’uso del tonico. Tranne che in casi particolari, si fa sempre una detersione a risciacquo, magari utilizzando acqua termale od oligominerale (la stessa che si usa da bere).
Dopo la detersione, in base al tipo di pelle, si utilizzeranno cosmetici idratanti leggeri se la cute è seborroica, a base di collageneacido ialuronicoglicosaminoglicani oppure idratanti più corposi a base di ceramidisqualenetrigliceridiurea nel caso di pelle secca.
Se la pelle presenta anche segni di invecchiamento può essere utile usare gli alfa-idrossiacidi come l’acido glicolico nelle varie concentrazioni, che ha un potere idratante e leggermente esfoliante.
La mattina, dopo la crema idratante, è sempre necessario aggiungere lo schermo solare che ha la funzione di proteggere la pelle dai danni provocati dalle radiazioni solari che, ormai sappiamo, sono responsabili sia del precoce invecchiamento ,  sia anche di favorire in alcuni casi l’insorgenza di tumori cutanei.
La fotoprotezione deve essere effettuata tutti i giorni con uno schermo totale : è bene precisare che lo schermo solare si deve utilizzare anche quando il cielo è coperto, sia in estate che in inverno, in quanto i raggi solari sono in grado di attraversare le nubi. 

RIVOLUZIONE COSMETICA IN MEDICINA ESTETICA : I COSMECEUTICI !

RIVOLUZIONE COSMETICA IN MEDICINA ESTETICA : I COSMECEUTICI ! - STUDIO MEDICO DOTT. ZUNICA

I Cosmeceutici inseriscono definitivamente la cosmetologia in una dimensione scientifica ed altamente tecnologica che evolve nel pieno rispetto dell’intelligenza delle cellule cutanee.I COSMECEUTICI (termine coniato dal dermatologo americano Albert Kligman) costituiscono l’evoluzione dei comuni dermocosmetici: sono selezionati per reale efficacia, contengono principi attivi ad elevata concentrazione e rappresentano l’avanguardia della cosmetologia con la loro caratteristica intrinseca di prevenzione e trattamento.Puri e concentrati, utilizzano componenti preziosi, che si legano effettivamente al concetto di efficacia del prodotto e non a quello emotivo.Sono prodotti con un’assoluta dimensione scientifica rispetto al normale cosmetico, pur mantenendo un valore terapeutico al di sotto del prodotto farmacologico vero e proprio. Si definisce dunque come “cosmeceutico” quella sostanza che, pur presentandosi con una forma farmaceutico-cosmetica (siero, crema, lozione, emulsione) ed utilizzata sulla pelle come un cosmetico, presenta un’azione farmaco simile.                                                                                                  

Il Check up della pelle, di routine effettuato nell'ambulatorio del dott. Zunica, consente pertanto allo specialista di poter consigliare in maniera personalizzata al cliente, non solo il trattamento cosmetico tradizionale più mirato all'ottimizzazione dei parametri fisiologici della pelle (idratazione, sebo, sensibilità, protezione solare ecc.) , ma anche prodotti cosmeceutici di nuovissima generazione e di alta efficacia, finalizzati alla correzione dermo-estetica dei più importanti inestetismi cutanei ( rughe, macchie scure, pelle grassa, acne, dermatite seborroica, cedimenti cutanei, foto e crono invecchiamento).

Una vera e propria rivoluzione cosmetica insomma , che fa si che anche il trattamento domiciliare con creme, sieri e maschere possa potentemente coadiuvare il lavoro specialistico svolto dal medico in ambulatorio !

Nello studio del dott. Zunica potrete avere un consiglio competente e scientifico su quale o quali possano essere i cosmeceutici più indicati per la vostra situazione cutanea.   

I COSMECEUTICI PERSONALIZZATI

I COSMECEUTICI PERSONALIZZATI - STUDIO MEDICO DOTT. ZUNICA

Il dott. Zunica, dopo l'esecuzione di un accurato check up

cutaneo, è in grado di formulare, prescrivere e far realizzare

in forma galenica personalizzata per ogni tipo di pelle, creme,

sieri, lozioni e maschere contenenti i più avanzati ed efficaci

principi attivi  cosmeceutici per un risultato dermo-estetico

ottimale. Elenchiamo per conoscenza una lista degli ingredienti

cosmeceutici ed anti-aging più efficaci normalmente  consigliati dal dr. Zunica :   ACIDO LIPOICO, A. RETINOICO, ACIDO IALURONICO, COLLAGENE, FATTORI DI CRESCITA, PEPTIDI AD AZIONE SIMIL BOTOX, ACIDO PIRUVICO,MANDELICO,GLICOLICO, ORMONI MASCHILI E FEMMINILI AD AZIONE LOCALE, SOSTANZE SCHIARENTI DELLA  MELANINA, VITAMINE, CARNOSINA, D.M.A.E., AMINOACIDI, FLAVONOIDI, POLIFENOLI ED ANTISSIDANTI. 

                                                                                               

                                                                  

 - STUDIO MEDICO DOTT. ZUNICA

 - STUDIO MEDICO DOTT. ZUNICA